Marketing per band Musicali

Marketing per band Musicali

Anche e band musicali hanno bisogno di strategie di marketing per promuoversi al meglio. Ecco le principali.

Gli strumenti del marketing per band musicali
Il marketing è fondamentale per lanciare band, soprattutto se non possono contare su un grande seguito. Una strategia efficace prevede innanzitutto una perfetta conoscenza del brand, indispensabile per sapere quali sono i messaggi che si vogliono veicolare nonché il target di riferimento al quale indirizzarsi. Una volta fatta questa prima analisi, si potrà procedere con l’identificazione degli strumenti migliori per la promozione della band musicale. Indispensabile, ad esempio, che la band abbia un proprio sito internet perché è il primo canale di ricerca delle informazioni utilizzato dai fans per conoscere tutte le novità della proprio gruppo preferito. Ad esempio è possibile attivare un servizio di newsletter attraverso il quale mantenere una costante comunicazione con i follower, per creare una vera e propria comunità che sarà un passo fondamentale per la loro fidelizzazione. Ovviamente, però, nulla coinvolge meglio di un concerto dal vivo che permette di far conoscere meglio il proprio prodotto musicale, quindi è indispensabile un calendario di eventi da comunicare prontamente al proprio pubblico. Infine il merchandising rappresenterà una fonte di introiti secondaria ma anche un ottimo gadget da regalare ai fans.

Il mondo delle recensioni e dei social
I social network rappresentano un formidabile canale di promozione perché consentono con un solo post di raggiungere un pubblico molto vasto. Il mondo del marketing per band musicale non fa eccezione: avere un profilo nei principali social network come Facebook e Instagram consente di comunicare in tempo reale con i propri fans e contribuire alla creazione di una comunità intorno al gruppo musicale. Indispensabile, poi, riuscire a collezionare un certo numero di recensioni positive. Questo strumento inizialmente è stato pensato per ristoranti e alberghi ma nel corso del tempo è diventato indispensabile per tutti i settori poiché gli utenti sono invogliati ad utilizzare un servizio, un prodotto, vedere un film o acquistare un disco se è stato consigliato da qualcuno di cui ci si fida. Infine i contest sono un altro strumento di diffusione del proprio brand perché si tratta di concorsi veri e propri che danno a chi si esibisce la possibilità di far conoscere la propria musica e – perché no? – anche vincere premi in denaro o in contratti.

I fans, le sponsorizzazioni e le partnership
Per una promozione completa di una band musicale è indispensabile soprattutto fare rete e per ottenere questo obiettivo sono indispensabili figure come i fans ovviamente ma anche le sponsorizzazioni, per coprire i costi, e le partnership, indispensabili per avere una maggiore visibilità. Tutto questo, però, deve essere parte integrante di un progetto ben definito e pensato appositamente per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo può risultare indispensabile rivolgersi a specialisti del settore che possano offrire la propria consulenza professionale per le strategie di marketing per band musicali. Un nome di riferimento in tal senso può essere quello di Mirko Cuneo che da anni è impegnato nell’elaborazione di strategie di promozione e comunicazione.