Madonna In This Life
Musica

Giornata mondiale contro l’AIDS, 10 canzoni che parlano di HIV

Il 1 dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’AIDS. Dopo l’epidemia degli anni ’80-’90, oggi si parla poco o nulla di HIV, il virus che provoca l’AIDS. Nonostante ciò, il virus continua a diffondersi anche a causa del fatto che è stata abbassata la guardia e le campagne di prevenzione sono pochissime.

Sfruttiamo quindi l’occasione di ricorda l’importanza di proteggersi con il preservativo e di fare il test HIV: su testhiv.it puoi trovare ospedali e associazioni dove farlo gratis.

Molti artisti negli anni hanno dedicato versi e note a spronare la prevenzione e la ricerca per combattere l’AIDS. Una malattia, lo ricordiamo, che ha fatto ci ha privato anche di artisti del calibro di Freddie Mercury, frontman dei Queen.

Per cui, in occasione della Giornata mondiale contro AIDS abbiamo scelto di ricordare alcune canzoni sull’HIV conosciute a livello internazionale.

L’intento è lanciare un messaggio sociale. La musica è uno strumento unico e potente perché arriva con facilità a tutti: dai giovani ai meno giovani.

Ecco le 10 canzoni a tema HIV che abbiamo scelto per questa giornata speciale.

1. In This Life

Si tratta di una canzone diversa dal genere della popstar Madonna, struggente e triste , l’artista ricorda il suo amico nonché manager Martin Burgoyne morto per AIDS.

2. Being Boring

Si tratta di una canzone in cui il gruppo dei Pet Shop Boys ricorda un caro amico morto per AIDS, il brano presenta un riferimento preciso alla malattia nel testo. Tra i testi più impegnativi del gruppo, toccante e struggente.

3. Free Me

Si tratta di un testo in cui si riflette lo stato d’animo di una donna che scopre che potrebbe essere potenzialmente sieropositiva. Il brano è rimasto alla storia per il suo videoclip grazie alla presenza di Zoe Saldana che nel video balla e recita e Julianne Moore voce narrante.

4. Waterfalls

Si tratta di un testo con stile RNB in cui alle note il gruppo famoso dei TLC univa una coreografia a richiamare l’importanza della prevenzione, in particolare, la cantante durante l’esibizione della canzone soleva indossare come benda un profilattico sull’occhuo ad inneggiare il sesso sicuro.
La canzone inglese, un hit della metà degli anni 90, si concentrava non solo sul tema dell’HIV ma anche della droga.

5. Let’s Talk About Aids

Si tratta di una canzone che ha creato un certo scalpore in America, l’incitamento esplicito al sesso sicuro ha fatto sì che la canzone venisse censurata da molti.

6. Philadelphia

Si tratta di una celebre colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Tom Hanks, un film in cui si parla appunto dell’HIV.
La canzone accompagna le scene omonimo in cui si racconta di un avvocato in forte ascesa che scopre di essere affetto da HIV, la colonna sonora accompagna le scene del film fino al finale struggente.

7. Collect My Love

Si tratta di una canzone attuale in cui il tema dell’HIV ma con toni meno drastici, si può affermare anche con una maggiore spensieratezza al fine di lasciare un messaggio con un ritmo giovanile e commerciale.

8. Together Again

Si tratta di una canzone incisa dalla sorella di Micheal Jackson, Janet.
La canzone seppur dedicata alla perdita di un caro amico, ha un significato ampio e vuole rivolgersi a tutti i soggetti che all’epoca attraversavano il tunnel della malattia.

9. Boy Blue

Si tratta di una canzone scritta e cantata dalla star Cyndi Lauper un testo molto sentito scritto dall’autrice per ricordare un suo caro amico morto di AIDS a cui dedica il suo successo e carriera.

10. Jesus To A Child

Si tratta di un brano firmato da George Micheal particolarmente attento alla tematica dell’AIDS, molto attivo nella lotta.
La canzone è intima, l’artista la scrive in omaggio al compagno brasiliano deceduto per HIV.
Una sorta di addio in musica in cui ricorda il suo amore.