Ogni quanto effettuare l’igiene dentale?
L’importanza dell’igiene dentale
Ti stai chiedendo ogni quanto eseguire l’igiene dentale per mantenere un sorriso sempre smagliante? In realtà, prima di capire con quale cadenza sottoporsi a questo trattamento, bisogna approfondirne l’importanza.
I nostri denti ogni giorno entrano a contatto con alimenti e bevande di ogni tipo. ll più delle volte i rimedi casalinghi non garantiscono una pulizia profonda e non permettono di arrivare nei punti più difficili.
Igiene dentale: aspetti generali
Sicuramente ti sarà capitato di recarti dal tuo dentista di fiducia per richiedere un’igiene dentale completa, attraverso la quale poter rimuovere il tartaro e in definitiva avere i denti ben puliti.
Ogni quanto deve essere eseguita la pulizia dentale? Sul punto non esistono risposte che vadano bene per ogni persona, in quanto tutto è molto soggettivo. Nella maggior parte dei casi si raccomanda di effettuare l’igiene dentale almeno ogni 6 mesi.
Non potrai fare a meno di questo trattamento basilare per poter mantenere la buona salute dei denti. specialmente delle gengive e dello smalto dentale. Bisogna infatti considerare che è proprio mediante l’igiene dentale che si riesce a rimuovere a fondo tartaro, placca e batteri.
Quando, infatti, impieghi gli strumenti classici che hai in casa, quali spazzolino, scovolino, filo interdentale e dentifricio, non potrai arrivare nei punti più difficili e sarà molto complicato prevenire la formazione della carie.
Chi non si sottopone alla pulizia dei denti potrà subire tutta una serie di disagi più o meno gravi come ad esempio infiammazioni gengivali, piorree e persino paradontiti.
Pulizia dei denti: altre cose da sapere
A differenza di quello che si potrebbe pensare, la pulizia dei denti non si rivela un trattamento invasivo, ma deve essere svolta solo da medici qualificati e con l’uso di strumentazioni adeguate.
Più nello specifico, l’igiene dentale viene portata a termine con delicatezza mediante uno strumento tecnicamente noto come ablatore, provvisto di una sottile punta metallica che vibra attraverso gli ultrasuoni.
Nel momento in cui l’ablatore scorre sui tuoi denti verrà rimosso progressivamente il tartaro accumulato nel tempo e che normalmente non si riesce a togliere utilizzando lo spazzolino.
Alla fine di questo trattamento si passerà all’applicazione di una pasta a base di fluoro che serve a lucidare lo smalto e a uniformare il colore. La pasta sarà distribuita in maniera omogenea con uno spazzolino rotante.
Dove e quante volte eseguire l’igiene dentale
Alla luce di quanto spiegato, non c’è una tempistica fissa e che vale per tutti per richiedere la pulizia dei denti, anche perché tutto dipende dalle condizioni del paziente. Solitamente questo trattamento andrebbe effettuato almeno due volte all’anno, in modo da mantenere la salute dello smalto e delle gengive.
In casa autonomamente non sarà infatti possibile eseguire la rimozione del tartaro con gli strumenti di cui disponi. Dovrai quindi affidarti a un dentista esperto che, con l’uso dell’ablatore, pulirà a fondo i tuoi denti, così da prevenire la carie.
Si segnala che questo servizio in Italia potrebbe rivelarsi più dispendioso del previsto per cui, al fine di risparmiare, sarà possibile fissare un appuntamento presso i dentisti in Albania (vedi qui: https://www.biodent.al/) , noti per la qualità e i costi altamente concorrenziali.
Le cure dentarie in Albania, infatti, sono proposte con un ribasso inferiore fino al 70% rispetto all’Italia e questo spiega la crescente richiesta, anche per quanto riguarda gli impianti, l’applicazione delle faccette, gli sbiancamenti, gli allineatori dentali e molto altro ancora.
I dentisti albanesi altamente specializzati si avvalgono solo di macchinari di ultima generazione, offrono consulenze su misura e portano a termine con grande professionalità anche interventi complessi. Potrai quindi contare sui più elevati standard di qualità, ritornare a sfoggiare un bellissimo sorriso e denti sani.