Tutti pazzi per le scarpe da calcio Nike tiempo
Lifestyle

Tutti pazzi per le scarpe da calcio Nike tiempo

Durante tutti questi anni le scarpe da calcio presenti sul mercato si sono moltiplicate e le case importanti come la Nike hanno creato dei modelli davvero sensazionali, uno di questi è il modello di scarpe da calcio Nike tiempo che ha davvero fatto impazzire i suoi utilizzatori.
I primi modelli tradizionali di scarpe da calcio hanno lasciato il campo prima allo scarpino con il calzino, al quale, successivamente, hanno fatto seguito i modelli senza lacci. Le suole si sono infine evolute in modo impressionante, adattandosi ai campi, alle condizioni climatiche, al ruolo giocato e al piede stesso del calciatore.

Le migliori suole delle scarpe da calcio: le Nike tiempo

il tipo di suola ha dunque rivestito un ruolo fondamentale nella scelta del calciatore che le deve indossare. I modelli sono diventati tantissimi e non è sempre facile distinguerli; gli esperti del settore e gli utilizzatori, tuttavia, possono fare affidamento sugli ultimi modelli all’avanguardia, dotati di particolari caratteristiche.

La suola AG è perfetta per i terreni sintetici, sono costruite con dei tacchetti soprattutto conici e che possono assicurare un’ampia mobilità in presenza di cambi artificiali. Dove è presente l’erbetta sintetica, in particolar modo in quei cambi di vecchia fattezza, non andrebbero mai usati i tacchetti lamellari perché soggetti a rottura e potrebbero provocare importanti infortuni dovuti all’incremento della trazione.
La suola SG p Sg-Pro è idonea a campi bagnati nei quali è molto importante l’aderenza e la stabilità del calciatore.

Le suole SG sono passate dai classici 6 tacchetti (tutt’ora presenti anche nelle Nike Premier, ovvero in quelle calzature dette heritage) a quelle miste SG-PRO, fatte con tacchetti sia fissi e sia removibili, in modo da offrire una maggiore aderenza al terreno rispetto a quelle FG, pur senza rinunciare a velocità e agilità.
La Nike ha fatto scuola prima con le suole SG-Pro e introducendo poi anche la SG_PRO Anti Clog, che è stata inserita anche nella scarpa da calcio Nike Tiempo (https://www.soccerhouse24.com/57-nike-tiempo) e che evita che il fango si insinui nella parte inferiore, rendendo piatta la base e facendo in modo che la scarpa resti perfettamente pulita.

Modelli di scarpa da calcio Nike: Tiempo, Mercurial e Hypervenom

Nike punta parecchio sulla tipologia di tacchetti FG delle calzature da calcio.
Le Mercurial, ad esempio, presentano una linea lamellare che favorisce i calciatori per i quali la corsa veloce è il proprio punto forte. A tal proposito, le Mercurial 360 estremizzano questa prerogativa ed essendo prive di suola, i tacchetti sono situati nella zona anteriore e posteriore della scarpa.
La scarpa da calcio Nike Tiempo e il modello Hypervenom sono dotati di tacchetti sia lamellari che conici; questa mescolanza consente la realizzazione di scarpini molto comodi e soprattutto dotati di grande stabilità. Senza perdere le caratteristiche tipiche, questi scarpini mettono in evidenza le rispettive peculiarità chiave: uno spettaclare controllo della palla nel caso delle Tiempo e una notevole l’agilità in quello delle Hypervenom).

Le Scarpe da calcio Nike Tiempo sono realizzate con dei tacchetti conici che sono adagiati sul lato dell’avampiede, in modo da poter garantire grande stabilità durante il gioco. L’HypeReact sono ispirate invece alle scarpe da corsa Nike Free, dove i lamellari sono situati ai lati esterni del piede e si rivelano molto adatte per i cambi di direzione e i tagli di lato improvvisi.