Non solo riprese: tutti gli usi dei droni
Tech

Non solo riprese: tutti gli usi dei droni

Generalmente, si è soliti pensare che i droni siano soluzioni tecnologiche per uso militare. Infatti, fino a poco tempo fa, questo velivolo veniva utilizzato esclusivamente per le operazioni di tipo militare. Ad oggi, la situazione è molto diversa, infatti i droni vengono utilizzati anche per uso civile e il mercato attuale offre una vasta gamma di modelli, accessori e tecnologie diverse.

Per quel che riguarda l’utilizzo civile del drone occorre fare due distinzioni fondamentali: l’utilizzo professionale e quello amatoriale.

Uso non professionale del drone

L’utilizzo sui social ha reso il drone, protagonista e artefice di foto e video con risoluzioni fino a 4K. Le immagini catturate dai droni sono molto apprezzate e vantano milioni di like.
Molto spesso capita di imbattersi in video di utenti in moto, in bici o anche in canoa seguiti da droni, in grado di riprendere tutta la performance sportiva, con tanto di paesaggi mozza fiato. Infine, nell’ambito dell’utilizzo non professionale del drone, rientrano le gare. Questi velivoli, infatti vengono modificati e utilizzati dagli appassionati, per vincere gare di velocità.

Uso professionale del drone

I droni sono velivoli, in grado di offrire un alto livello di operatività, e si rendono strumenti indispensabili per ciò che riguarda il servizio di emergenza. Il drone può essere infatti utilizzato in casi critici o di calamità naturale. In caso di terremoto, ad esempio, può sorvolare l’area geografica colpita al fine di individuare eventuali sopravvissuti, valutare i danni degli edifici e verificare l’agibilità delle strade.

Inoltre, le ispezioni con droni sono ottimali per il monitoraggio di merci pericolose, per il trasporto di farmaci o attrezzature mediche e possono essere muniti addirittura di un defibrillatore in caso di necessità.

Per quel che riguarda l’agricoltura e la gestione ambientale, il drone rappresenta un mezzo utile per il monitoraggio degli incedi, per il salvataggio degli animali, ma anche per la ricerca scientifica e gli eventuali pericoli ambientali.

L’utilizzo del drone, inoltre può essere destinato all’urbanistica. Gli edifici, vantano dimensioni considerevoli e grazie all’impiego di un drone è possibile visionare e controllare, in poco tempo, tutta l’area del cantiere. Da alcuni anni, in edilizia vengono utilizzati i droni per l’esecuzione dei rilievi fotografici, esistono infatti, droni per la rappresentazione 2D e 3D.

Nell’ambito cinematografico, il drone viene utilizzato già da parecchi anni. Ad esempio, per il celebre film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, fu utilizzato un drone professionale per una delle più belle scene del film. Si tratta della ripresa della festa in piscina a casa degli Hamptons a Long Island: il drone parte da molto lontano, a largo della costa e si avvicina sempre di più alla villa, come se fosse il volo di un uccello. Senza l’utilizzo di un drone, sarebbe stato impensabile proporre una scena di questo tipo.

Infine, il drone viene utilizzato anche nelle competizioni sportive professionali, come durante le gare di Formula 1 o di vela. Nell’ultimo periodo, anche alcuni allenatori di calcio, hanno ben pensato di avvalersi delle funzionalità del drone, per studiare al meglio i movimenti della linea difensiva messa a punto dai calciatori.

In conclusione, però stando alle statistiche attuali, possiamo affermare che ben il 59,68% degli utilizzatori, acquistano un drone semplicemente per divertirsi e per fare foto e video davvero incredibili.