Le zanzariere sono la giusta soluzione contro insetti e polvere
Casa

Le zanzariere sono la giusta soluzione contro insetti e polvere?

Ti stai chiedendo se le zanzariere sono la giusta soluzione contro insetti e polvere? In effetti questa domanda non è così scontata come si potrebbe pensare. In commercio esistono infatti zanzariere per soddisfare esigenze variegate e che differiscono molto per facilità d’uso, caratteristiche e funzionalità. Insomma una zanzariera non vale l’altra. Bisogna infatti scegliere con molta attenzione per evitare di trovarsi di fronte a prodotti lontani dalle proprie aspettative. Ecco tutto quello che devi sapere per compiere un acquisto ponderato ma soprattutto davvero in linea con le tue reali esigenze.

Le zanzariere sono la giusta soluzione contro insetti e polvere?

Quando arriva la bella stagione bisogna fare i conti con insetti e mosche che invadono gli ambienti domestici e lavorativi, rendoli invivibili. Ecco, quindi, che le zanzariere possono rappresentare la giusta soluzione per rendere gli spazi maggiormente confortevoli. Queste speciali barriere proteggono non solo da tutti gli animali indesiderati, ma anche dall’ingresso della polvere, senza con questo ostacolare il passaggio naturale della luce e dei raggi solari.

Considera però che alcune zanzariere possono rivelarsi più funzionali di altre, specialmente quelle che non vantando il sistema di apertura scorrevole e delle molle. Questi modelli sono oramai superati, in quanto poco pratici, perché possono scivolare dalle mani durante l’uso, aprirsi improvvisamente e provocare anche la fuoriuscita della rete dalla guida, costringendo così a fastidiosi e costosi interventi di riparazione.

Meglio, dunque, concentrare la tua scelta su zanzariere efficaci, che durano nel tempo, sicure, pratiche e brevettate. Questo è il caso delle zanzariere con apertura a soffietto, ovvero che una volta aperte si impacchettano, occupando pochissimo spazio. Puoi anche decidere di aprire la rete solo in parte, perché il meccanismo senza molla consente di estendere la rete nel punto che desideri. Possiedono anche un’elevata tenuta al vento per cui non si corre il rischio che si possano muovere o aprire improvvisamente.

Zanzariere plissettate: specialie protezione contro zanzare insetti e non solo

Le zanzariere a plissé si rivelano un grande vantaggio per la tua salute, perché renderanno il tuo immobile più confortevole nel complesso, oltre che molto elegante. Queste soluzioni, curate anche dal punto di vista estetico, si adattano a tutti i serramenti e stili architettonici. Alcuni modelli, realizzati con speciali tessuti, evitano le dispersioni termiche, rendendo i tuoi spazi maggiormente efficienti, con conseguente riduzione dei costi in bolletta.

Una segnalazione merita inoltre anche il montaggio zanzariere, che diversamente da quello che potresti pensare è molto rapido. A differenza di ciò che avviene con i modelli di zanzariere a battete, fisse, con magneti e a scorrimento, quelle a soffietto si possono montare sia in verticale che in orizzontale. Rappresentano la scelta ideale per porte e finestre di ampie dimensioni, anche quando si presentano problemi di fuori squadro o c’è poco spazio nell’intercapedine del serramento.

I tecnici qualificati provvedono al montaggio in tempi brevi, senza ricorrere a opere murarie costose e invasivi, sporcare gli ambienti o danneggiare infissi e vetri. Una volta montate le zanzariere a soffietto sono pronte all’uso e possono essere movimentate infinite volte, senza perdere la loro funzionalità.

Soluzioni contro insetti e polvere: considerazioni finali

Decidere si installare le zanzariere che si aprono a soffietto vuol dire garantirti un buon riparo dalla polvere e da insetti, ma anche non dover rinunciare alla facile manutenzione e alla massima sicurezza. Queste zanzariere tornano infatti come nuove spolverando semplicemente con un panno e trattando il telo con un aspirapolvere.

Bisogna anche considerare che si possono attraversare senza problemi, essendo provviste di una guida a pavimento spessa pochi millimetri, che quindi non rappresenta un ostacolo per bambini, pet e persone che hanno difficoltà nei movimenti.