Le molteplici piattaforme comunicative per aumentare i guadagni di un'attività online
Servizi

Le molteplici piattaforme comunicative per aumentare i guadagni di un’attività online

Esistono molteplici piattaforme comunicative in grado di cambiare il destino di un’attività online (in meglio si intende). Molti di questi tool sono sconosciuti a numerose piccole-medie imprese e a tanti imprenditori, che non hanno né un sito web né una pagina Facebook, non conoscendo quali possono essere le loro potenzialità. In questo articolo vogliamo presentarvi tre strumenti in grado di offrire una migliore visibilità su Internet e, di conseguenza, aumentare i guadagni di un’attività basata nel mondo online. Per confrontare le molteplici piattaforme comunicative e selezionare le migliori in assoluto ci siamo affidati ad AppVizer e al suo potente software comparativo.

Le molteplici piattaforme comunicative: Yoast SEO

Il modo più semplice ed efficace per avviare un’attività online è servirsi del CMS (content management system) WordPress, il più utilizzato a livello globale per la costruzione e gestione dei siti Internet, anche quelli di grandi dimensioni. Le funzionalità di WordPress possono poi essere arricchite grazie all’utilizzo dei cosiddetti plugin, tra cui spicca Yoast SEO, una risorsa fondamentale per chiunque voglia avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca e creare contenuti efficaci dal punto di vista SEO, e che dunque riescano ad ottenere un posizionamento migliore nella SERP (search engine page results, letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca). All’interno dei forum specializzati, i pallini verdi di Yoast sono divenuti ormai leggendari: più un contenuto è ottimizzato, maggiori saranno i semafori verdi ottenuti dal plugin in questione, con possibilità più alte di posizionarsi in prima pagina. Oltre alla versione gratuita, c’è anche quella a pagamento più completa, il cui costo è pari a 89 euro (viene offerto in licenza per un solo sito).

SeoZoom

Un altro strumento fondamentale per chiunque voglia fare SEO e ottenere risultati significativi nel medio-lungo periodo è sicuramente SeoZoom, la suite SEO tutta italiana che da anni è il punto di riferimento tra le molteplici piattaforme comunicative che si occupano dell’ambito SEO (search engine optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca). La suite di SeoZoom propone un potente strumento di keyword research, oltre a un’analisi del testo approfondita, un potente strumento di Audit SEO e l’analisi dei propri competitor. Essendo una suite SEO altamente professionale, la migliore in circolazione se si prende in considerazione il mercato italiano, SeoZoom ha anche un costo. Ci sono quattro diversi piani: Lite (49 euro), Professional (69 euro), Business (139 euro), Corporate (469 euro). I prezzi si riferiscono all’abbonamento mensile e non sono comprensivi di IVA (da aggiungere).

Hootsuite

Tra le molteplici piattaforme comunicative disponibili online aumentare in maniera sensibile la propria presenza su Internet citiamo infine Hootsuite, il miglior strumento in assoluto nell’ambito del social media marketing. Infatti, la piattaforma Hootsuite consente di gestire in maniera ottimale tutti i propri account social in un’unica schermata, aiutando inoltre a pianificare con successo la pubblicazione dei contenuti su differenti pagine social. Non solo, perché Hootsuite permette inoltre di avere un controllo completo su follower, condivisioni e menzioni, oltre a fornire importanti suggerimenti sulle parole chiave da utilizzare all’interno della descrizione del post al momento della sua condivisione sulle pagine Facebook, account Twitter e Instagram.