Bomboniere solidali - perché regalarle al posto di quelle classiche
Casa

Bomboniere solidali – perché regalarle al posto di quelle classiche

Se stai preparando una cerimonia importante come un battesimo, una comunione o un matrimonio, sicuramente ti sarai reso conto di quante cose richiedono la tua massima attenzione.

Dagli abiti al rinfresco, passando per (specie per matrimoni e feste più importanti) aperitivi, location e menù, ci sono davvero mille cose a cui pensare.

A subirne i danni, troppo spesso, sono proprio le bomboniere, souvenir del nostro giorno più importante spesso maltrattato.

Quante volte, infatti, ci ritroviamo in mano un ricordino scelto con poca cura oppure già visto?

Proprio perché rappresenterà nei ricordi dei nostri ospiti quanto speciale sia stato quel giorno, è sempre il caso di scegliere con cura la tua bomboniera.

Per fortuna le possibilità non sono solo numerose dal punto di vista della scelta, ma anche in termini di eticità del prodotto: la bomboniere solidali sono un’alternativa solida, soprattutto per chi vuole condividere un grande giorno di gioia anche con chi non è strettamente presente.

Ma che vuol dire ‘equo e solidale’?

Si è infatti sviluppato negli ultimi anni un vero e proprio mercato parallelo in cui vengono scambiati solo beni prodotti con il massimo rispetto dei diritti umani e dei lavoratori di tutto il mondo.

Niente lavoro minorile, turni massacranti, condizioni sanitarie di lavoro pessime e così via: solamente frutta, verdura, abiti e mille altri articoli realizzati esattamente come si dovrebbe.

Questi prodotti, noti come ‘equi e solidali’, hanno quindi un chiaro valore aggiunto che può rappresentare una scelta significativa per la tua bomboniera.

Pensa a cosa descrive meglio, ad esempio, il tuo matrimonio: un ninnolo di argento prodotto probabilmente in serie, o un oggettino con una storia così importante dietro di sé – esattamente come è importante e unica la tua, di storia.

Bomboniere uniche e irripetibili

Un altro aspetto che potresti voler considerare è quello della unicità di ogni singola bomboniera etica.

Essendo prodotti principalmente da artigiani o piccole cooperative di tutto il mondo, è molto difficile che un oggetto sia uguale a un altro, proprio per il carattere rustico e tradizionale di ogni manufatto.

Oltre a rispettare i diritti dei lavoratori, di conseguenza, potrai essere certo che la tua bomboniera sarà sempre originale e unica nel suo genere, dettaglio che farà sicuramente la differenza anche negli anni a seguire.

Nel tuo giorno perfetto, fa’ del bene

La scelta di una bomboniera equa e solidale, inoltre, ha anche altri vantaggi.

Il primo è quello di essere il perfetto accompagnamento, poco impegnativo, per una bomboniera di ben altra importanza.

Ad esempio, è sempre più diffusa tra le giovani coppie l’idea di fare come bomboniera una donazione a una ONLUS di loro scelta.

L’invitato riceve quindi in dono un biglietto su cui viene spiegata l’iniziativa, magari appunto accostato a un piccolo oggetto (anche una calamita o una spilla) che completa il tutto.

In questo caso, quale scelta migliore di uno dei tantissimi, originali articoli di oggettistica disponibili sul mercato equo e solidale?

Una bomboniera che stupisce

Torniamo un attimo indietro per dedicarci più nel dettaglio a un aspetto davvero da sottolineare: quello estetico.

Chi è stato a più di un matrimonio sa bene quanto sia facile ricevere una bomboniera non interessante, e certamente non vorremmo che capitasse anche a noi di fare un regalo noioso ai nostri invitati.

Scegliere quindi un oggetto che non solo abbia una sua storia, ma anche un validissimo valore artistico è sicuramente una soluzione efficace e originale.

La bomboniera stupirà gli invitati e, poco ma sicuro, non finirà poggiata su una mensola a prendere polvere. Contro gli sprechi, che sono purtroppo una costante di ogni tipo di cerimonia importante.