5 idee originali per usare le spille
Approfondimenti

5 idee originali per usare le spille

Non tutti sanno che le spille possono essere utilizzate in maniera creativa, ma come è possibile? Siamo sempre stati abituati ad utilizzare questi accessori per attaccarli nelle giacche o sopra-abiti a livello del torace, ma quali sono le reali alternative?

Senza dubbio questi fermagli sono capaci di rendere il nostro look ancora più alla moda e all’avanguardia, ma chi ci dice dove mettere le spille obbligatoriamente? In realtà nessuno, infatti le creazioni da poter fare sono veramente molteplici.

L’alternativa per usare le spille: 5 idee originali

Abbiamo ritenuto necessario mostrarti 5 idee su come usare le spille in maniera creativa e senza che quest’ultime siano messe in una giacca, camicia o qualsiasi altro abito.

1. Spilla come fermacapelli

Dal momento in cui esistono spille di differenti dimensioni e stili, per realizzare un fermacapelli con ciascuna di esse, vi basterà sceglierna una da 25 millimetri e incollarla alla punta della molletta per i capelli.

2. Planning casalingo

Chi lo avrebbe mai detto che le spille ci avrebbero permesso di realizzare un tabellone o calendario per le faccende casalinghe? Per realizzarne uno dovremmo procurarci:

  • Teglia da forno in metallo;
  • Vernice a spray (per colorare e decorare un po’ la creazione)
  • Gesso o pennarello;
  • Un po’ di magneti a proprio piacimento;

3. Spille e riconoscimento

Per rendere l’uso delle spille un po’ più creativo, si potrebbe creare un filo in cui inserire in fila tutti i riconoscimenti e i premi per i nostri figli. D’altronde chi lo dice che serve per forza una medaglia?

4. Collage e cornici

Avreste mai pensato di fare un collage o una cornice con le spille? La loro realizzazione è estremamente semplice, infatti basterà raccoglierne un bel po’ tra stili e dimensioni tutte differenti tra di loro.

Per esempio si potrebbe optare per un cuore con le spille di colore diverso per decorare la propria parete o il frigo.

5. Braccialetto alternativo

Ebbene si, le spille vanno oltre il semplice attaccamento all’abito o ad una camicia, ad esempio sarà possibile realizzare un braccialetto con tanti accessori a giro e di colori differenti.

Un optional carino e alternativo ai classici gioielli, non pensate?

Spille e moda: come abbinarle e migliorare il proprio look

Dopo aver visto come usare le spille in maniera creativa, ci possiamo soffermare all’utilizzo di quest’ultime nell’ambito della moda. Ciò non significa che andranno utilizzate esclusivamente con gli abiti eleganti, bensì quello che importa è come vanno indossati.

Prendiamo in esempio un outfit sobrio o comunque semplice. Qualora mettessimo una spilla appariscente non potremmo chiaramente aggiungere altri accessori (cinture, piercing, orecchini, bracciali) che danno all’occhio.

Una buona alternativa per rimanere eleganti senza degenerare potrebbe essere quella di mettere una spilla su un foulard, al centro della sciarpa, vicino il collo di un maglione o ancora appuntarla su un risvoltino di una camicia.

Insomma la possibilità di utilizzare le spille personalizzate (vedi i suggerimenti di Professional Pins) senza essere all’antica sono davvero infinite. Al di là che si vogliano sfruttare per restare glamour o per essere creativi e dare spazio alle proprie fantasie.

Dove si comprano le spille?

Attenzione a non confondere le spille rotonde con quelle da balia, che invece sono utilizzate per collegare due tessuti in completa sicurezza.

Dopo aver fatto la dovuta premessa, le spille rotonde e personalizzate (di vario stile e colori) si possono acquistare un po’ ovunque: dagli ipermercati alle mercerie, dal negozietto sotto casa fino ai numerosi store online.

Chiaramente i fattori che fanno la differenza sono: il prezzo, le dimensioni ma soprattutto lo stile di ciascuna spilla.