Quali tipi di pubblicità scegliere per promuoversi
Una campagna pubblicitaria di successo diffonderà la parola sui tuoi prodotti e servizi, attirerà i clienti e genererà vendite. Sia che tu stia cercando di incoraggiare nuovi clienti ad acquistare un prodotto esistente o di lanciare un nuovo servizio, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.
L’opzione pubblicitaria più adatta per la tua attività dipenderà dal tuo pubblico di destinazione e da quale sia il modo più conveniente per raggiungerne il maggior numero possibile, quante più volte possibile. La realizzazione di spot pubblicitari scelta dovrebbe anche riflettere l’ambiente giusto per il tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se sai che il tuo mercato di riferimento legge una particolare rivista, devi pubblicizzare in quella pubblicazione.
Il seguente elenco è un’introduzione alle tattiche pubblicitarie che potresti utilizzare. Ricorda, puoi sempre essere creativo nella tua pubblicità per farti notare (nei regolamenti pubblicitari).
Giornale
La pubblicità sui giornali può promuovere la tua attività per una vasta gamma di clienti. Gli annunci display sono inseriti in tutto il documento, mentre gli elenchi classificati sono sotto i titoli dei soggetti in una sezione specifica.
Potresti scoprire che una combinazione di pubblicità nel tuo giornale statale / metropolitano e nel tuo giornale locale ti dà i migliori risultati.
Rivista
La pubblicità in una rivista specializzata può raggiungere il tuo target di mercato in modo rapido e semplice. I lettori (i tuoi potenziali clienti) tendono a leggere le riviste a loro piacimento e a conservarle più a lungo, dando alla tua pubblicità molteplici possibilità di attirare l’attenzione. Le riviste generalmente servono i consumatori (per gruppo di interesse, ad esempio le donne) e il commercio (settore / tipo di attività, ad esempio l’ospitalità).
Se i tuoi prodotti devono essere visualizzati a colori, gli annunci lucidi in una rivista possono essere l’ideale, sebbene siano generalmente più costosi degli annunci sui giornali.
Le riviste di solito non servono una piccola area come una città specifica. Se il tuo mercato di riferimento è solo una piccola percentuale della circolazione, la pubblicità potrebbe non essere conveniente.
Radio
La pubblicità alla radio è un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Se il tuo mercato di riferimento ascolta una determinata stazione, la pubblicità regolare può attirare nuovi clienti.
Tuttavia, il suono ha i suoi limiti. Gli ascoltatori possono avere difficoltà a ricordare ciò che hanno ascoltato e talvolta si perde l’impatto della pubblicità radiofonica. Il modo migliore per ovviare a questo è ripetere il tuo messaggio regolarmente, il che aumenta significativamente i costi. Se non puoi permetterti di riprodurre regolarmente la tua pubblicità, potresti scoprire che la pubblicità radiofonica non genera risultati positivi.
Televisione
La televisione ha una vasta portata e la pubblicità in questo modo è l’ideale se ti rivolgi a un grande mercato in una vasta area. Le pubblicità televisive hanno il vantaggio di combinare immagini, suono, movimento e colore per convincere un cliente ad acquistare da te. Sono particolarmente utili se devi dimostrare come funziona il tuo prodotto o servizio.
Produrre una pubblicità televisiva e poi acquistare uno spazio pubblicitario è generalmente costoso (vedi il listino della pubblicità in RAI). La pubblicità viene venduta in unità (ad es. 20, 30, 60 secondi) e i costi variano in base a:
- la fascia oraria
- il programma televisivo
- che si tratti di metropolitana o regionale
- se desideri acquistare spot su più reti.
Elenchi
Elenchi elenca le imprese per nome o categoria (ad es. Elenchi telefonici di Pagine Gialle). I clienti che fanno riferimento a directory spesso hanno già deciso di acquistare: devono solo decidere da chi acquistare.
Il principale vantaggio delle directory online rispetto alle directory di stampa è che se si modifica la ragione sociale, l’indirizzo o il numero di telefono, è possibile mantenerlo facilmente aggiornato nella directory. Puoi anche aggiungere nuovi servizi o informazioni sulla tua attività.
Se il tuo mercato di destinazione utilizza directory di stampa e online, può essere utile fare pubblicità in entrambe, sebbene le directory di stampa vengano utilizzate meno.