Epilazione per il viso: indicazioni, avvertenze e consigli

Epilazione per il viso: indicazioni, avvertenze e consigli

Come funziona con gli epilatori per eliminare i peli dal viso?

Per eliminare i peli superflui dal viso con l’epilazione sia laser che a luce pulsata, forse sono sufficienti circa 4 sedute. Per quanto concerne invece aree più ampie bisogna per forza sottoporsi a sedute più numerose, anche di un mese circa. Possiamo però anche affidarci soprattutto per quelle aree dell’epidermide ridotte, come quelle del viso, a epilatori laser domestici, senza doverci recare in un centro estetico.

Epilatori per viso: modelli e suggerimenti

Su Amazon e nei negozi di elettronica è possibile trovare tranquillamente epilatori domestici per le zone del viso, come baffetti, sopracciglia e aree circostanti. Esistono diversi modelli di epilatori per viso e sopracciglia. Abbiamo quelli ad esempio con la testina rotante che bruciano i peli alla radice, e poi dei veri e propri rasoi assolutamente indolore. In ogni caso gli epilatori laser per viso hanno spesso una forma a “penna” direi, allungata e stretta, con una superficie molto ridotta adatta proprio al viso.

Epilatore per sopracciglia a prezzo basso

Esistono modelli di epilatori che presentano un prezzo di mercato molto conveniente, in alcuni casi questo acquisto è sconsigliato, mentre in altri possiamo avere lo stesso prodotti di qualità.

Per capire se stiamo agendo nel modo giusto, basta sapere quali sono i materiali coinvolti, se di qualità e leggere recensioni di ogni tipo. Molti modelli da quelli meno costosi a quelli più costosi, presentano un design estremamente elegante e semplice da impugnare. La grande comodità di questo genere di epilatori è la loro portabilità, infatti può essere sempre portato in borsa, in valigia, nel sacchetto dei trucchi.

Luce pulsata sul viso, cosa sapere nel dettaglio

La luce pulsata è una tecnica che si basa su una tecnologia a base di fasci di luce luminosi che vengono emessi a diverse lunghezze d’onda. Inoltre l’applicazione è orientata a diverse aree del corpo. I trattamenti a base di luce pulsata sono rapidi, puliti, semplici da mettere in pratica e inoltre è possibile svolgerli comodamente da casa. Basta acquistare infatti un epilatore per uso domestico, che potrà essere utilizzato in casa.

Questi epilatori sono disponibili sul mercato con varie proposte. Abbiamo quindi diversi modelli, i quali possono avere diverse caratteristiche che li rendono adatti a diverse tipologie di fototipo. La cosa importante prima di acquistare e utilizzare un epilatore a luce pulsata, è assicurarvi che si tratti di un modello adatto alla nostra tipologia di pelle e fototipo, per efficacia ed evitare controindicazioni.

Aree del viso e luce pulsata

Per quanto concerti i trattamenti che hanno come oggetto la zona del viso, sappiamo bene che si tratta di una zona molto delicata e che va quindi trattata in modo accurato. Infatti bisognerebbe sempre leggere bene le istruzioni, per avere tutte le indicazioni precise per effettuare in sicurezza il trattamento. La cosa più importante è andare a trattare esclusivamente la zona del viso dagli zigomi in giù, rispettare i tempi dei trattamenti stabiliti dall’epilatore, essere regolari nelle sedute e star attenti che le emissioni di luce non colpiscano inavvertitamente gli occhi.

Benefici e controindicazioni dell’epilazione laser sul viso

  • Quali sono i benefici dell’utilizzo dei trattamenti a base di luce pulsata sulle aree del viso?

La luce pulsata abbiamo visto da poco come funziona, e aggredisce in particolare la melanina contenuta nel pelo, e questa azione rallenterà gradualmente e in modo sempre più intenso la ricrescita. I benefici di questo tipo di trattamento sono diversi:

  • Velocità,
  • Sicurezza,
  • Facilità di utilizzo,
  • Reali risultati,
  • Ricrescita del pelo rallentata dell’80%.

Effettuare dei trattamenti di depilazione a luce pulsata su viso significa quindi liberarsi praticamente per sempre del problema dei peli superflui. Ne andiamo a rallentare di molto la crescita, e questo ci regala una comodità e tranquillità unica.

La luce pulsata agendo sulla melanina del pelo è adatta e consigliata solo per determinati fototipi, bisogna capire quale sia il nostro. Parliamo principalmente di peli scuri comunque, che vanno dal castano al nero. Invece i peli chiari, biondi e rossi, che sono poveri di melanina non verranno attaccati, come nel caso del laser. Infine, agendo sulla melanina, questo trattamento è assolutamente sconsigliato per persone dalla pelle scura, che potrebbero subire scottature e ustioni.

Anche le donne in gravidanza o in allattamento non devono assolutamente effettuare questo trattamento. Né coloro che sono epilettici, portatori di pace maker e malati di cuore dovrebbero prima consultare un medico e poi decidere se optare per luce pulsata oppure no. In particolar modo, per quanto riguarda la zona del viso, bisogna stare molto attenti, a dosare bene intensità e ad evitare il contatto con gli occhi.

Guida all’uso di epilatori per il viso

In primis, bisogna ricordare che va assolutamente evitato il contorno occhi, questa zona è decisamente delicata e su cui la luce pulsata potrebbe avere effetti deleteri. Inoltre, nell’utilizzare il vostro epilatore,  bisogna tenere sempre a mente le indicazioni fornite nella confezione. Dobbiamo sempre seguire alla lettere le istruzioni, non dobbiamo pensare di poter fare da noi. Inoltre si consiglia di non esagerate con i trattamenti ed evitate delle sedute troppo lunghe, in quanto potreste ottenere l’opposto dei risultati che desiderate.

Nell’usare un epilatore sul viso, è bene mantenere la luce sempre rivolta alla pelle e stare attenti al contatto con gli occhi. Sarebbe preferibile indossare degli occhiali protettivi in modo da evitare del tutto di compromettere la vista, cosa che si fa soprattutto in centri estetici. Un altro consiglio che può essere dato è quello di essere sempre regolari e costanti nello svolgere i trattamenti.

Prezzi dei diversi modelli

C’è da dire che i modelli sul mercato sono tanti  e i prezzi sono svariati, possiamo partire dai 60 euro circa fino ad arrivare anche a 500 più o meno. Sarebbero consigliati per un uso più intenso quelli con base, ma nel caso delle aree del viso, andrà benissimo comprare un epilatore portatile con batteria a litio, che mantiene alto nel tempo il funzionamento del dispositivo. In ogni caso non avremo sicuramente una resa totale, ovvero i peli ricresceranno ma molto lentamente e ridotti.