Droni: memoria e capacità di archiviazione

Una delle componenti fondamentali di un drone, a prescindere che si sia un semplice appassionato o un esperto o un professionista, riguarda la scelta della migliore scheda di memoria adatta alle esigenze per lo scatto di fotografie oppure per registrare e memorizzare i video, anche in grandi quantità. Bisogna scegliere la scheda di memoria giusta, così da riservare brutte sorprese, ad esempio nel caso in cui si registrino più video, anche di diverse ore.

Le schede di memoria per droni più diffuse sono la SD e quella Micro Sd. Queste schede di fatto possono essere impiegate con più dispositivi diversi, tra cui smartphone, tablet, videocamere, notebook e altri dispositivi. Le schede di memoria attualmente disponibili sul mercato sia su internet che anche nei negozi specializzati sono diverse e si differenziano per alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la velocità di lettura e di scrittura, oltre che la capacità di memorizzazione dei dati.

Schede di memoria di un drone: cosa sapere

Un aspetto rilevante per la valutazione di una scheda di memoria sono il numero di GB supportati con la scheda di memoria. Le schede SD e Micro Sd un po’ più vecchie sono in grado di supportare al massimo 64 GB, mentre quelle più moderne e recenti arrivano anche fino a 128 GB. Nel primo caso, il costo medio di mercato per disporre di una memoria di qualità sufficiente è di 40€ circa, mentre nel secondo caso il prezzo è poco superiore ai 60€.

È sempre importante scegliere la scheda migliore, considerando la vasta offerta disponibile. Prima di procedere all’acquisto, bisogna verificare che la tua videocamera o la fotocamera sia compatibile con la scheda di memoria del drone. Rivolgiti nel caso ad un addetto specializzato se effettui l’acquisto del drone in un negozio oppure leggi attentamente le specifiche tecniche presenti sul sito internet della marca o sul manuale di istruzioni del drone.

Tieni conto che ci sono alcuni parametri o linee guida che valgono per tutti i modelli di drone, e questi parametri devono essere presi in considerazione nel momento in cui si sceglie di effettuare la scelta. Puoi leggere di più su questi dispositivi sul sito web sceltadrone.it.

Velocità massima e minima di un drone

Il parametro della velocità minima garantita da un drone indica la velocità minima di trasferimento prevista nella scrittura dei dati che la scheda SD o Micro Sd è in grado di garantire. Si tratta di una soglia di velocità minima continua sotto la quale la scheda di memorizzazione non andrà mai. Questi valori vengono indicati da alcuni simboli che sono impressi sulla scheda di memoria, tra cui ad esempio C10 o UHS-I, e ognuno di loro indica questa velocità.

Capacità di archiviazione di un drone

Le schede di memoria più diffuse si dividono generalmente in 16GB, 32GB e 64GB. Tutte le schede di memoria per droni che hanno una capacità uguale o inferiore a 32GB fanno parte della categoria SDHC (Secure Digital High Capacity), mentre quelle da 64GB  hanno fino ad un massimo di 2T. Come è facilmente intuibile, più GB è uguale a più spazio a disposizione per archiviare foto o video.

La capacità di archiviazione è uno degli aspetti che incide maggiormente nella determinazione del prezzo. Per questo motivo di fatto è molto importante calibrare l’acquisto sulla base dell’uso che si intende fare del drone stesso. Se puntiamo più allo scatto delle foto, ad esempio, una scheda da 16GB potrebbe andare più che bene per le tue esigenze di uso. Per i video, invece, è meglio munirsi di una SD o Micro SD di almeno 32GB, e superiore se si registrano video con una qualità migliore.

Alcuni consigli per preservare la tua scheda SD

Non sempre la scheda di memoria più costosa è anche quella più adatta alle tue esigenze specifiche. Infatti, bisogna sempre valutare l’utilizzo che vuoi farne. A questo proposito, puoi seguire alcuni consigli molto utili, tra cui:

  • non estrarre la scheda se la fotocamera o la videocamera sono accese;
  • non cancellare i file uno ad uno dalla fotocamera;
  • non fare in modo che la batteria della fotocamera si scarichi del tutto;
  • non sovraccaricare troppo la memoria, ma meglio procedi periodicamente scaricando i dati su un altro dispositivo.